(es-it) Bombas falsas en Mexico D.F.

fuente: prensa mexicana, 07.03.2012

Una bolsa de plástico negra dejada en una jardinera, ocasionó este mediodía una fuerte movilización policiaca en el centro comercial Parque Delta en la colonia Narvarte, en la Ciudad de México.

Cerca de las 13:00 horas un grupo de ciudadanos reportó a las autoridades la presencia del supuesto explosivo. Inmediatamente agentes de seguridad privada del lugar, policías capitalinos y elementos de Protección Civil acordonaron la zona y evacuaron a unas 800 personas que a esa hora se encontraban en la plaza comercial, entre visitantes y empleados.

Al lugar acudieron elementos del Grupo Zorros especializados en desactivación de artefactos explosivos, que echaron mano de un robot a control remoto. Sin embargo, luego de revisar la bolsa se determinó que no había ningún artefacto explosivo, sólo una caja de cartón y periódico.

Se trata de la segunda movilización por artefactos explosivos falsos abandonados en lugares públicos, que al parecer son dejados por una persona o dos personas que tratan de poner en crisis a la ciudad. Este martes había un paquete abandonado frente a la Torre Mayor, en avenida Paseo de la Reforma, provocando movilización de cuerpos de emergencia.

_____________________________

Città del Messico – False bombe

fonte: stampa messicana, 07.03.2012

Una borsa di plastica nera lasciata in una fioriera ha provocato una forte mobilitazione delle forze di polizia presso il centro commerciale Parque Delta, nella colonia Narvarte, a Città del Messico.

Verso le 13 dei cittadini hanno avvisato le autorità della presenza del presunto esplosivo. Immediatamente, agenti della sicurezza privata del posto, poliziotti della capitale ed elementi della protezione civile hanno isolato la zona ed hanno evacuato circa 800 persone che si trovavano nel centro commerciale, tra addetti e clienti.

Sul posto sono giunti agenti del Grupo Zorros, specializzati nella disattivazione di ordigni esplosivi che si sono avvalsi dell’ausilio di un robot tele-comandato. Tuttavia, una volta controllata la borsa, s’è verificato che non si trattava di esplosivo, ma solo di una cassa di cartone e di un giornale.

Si tratta della seconda mobilitazione per falsi ordigni esplosivi abbandonati in posti pubblici, che da quel che pare vengono abbandonati da una o due persone che cercano di mettere in crisi la città. Questo martedì un pacco abbandonato davanti a la Torre Mayor, in avenida Paseo de la Reforma, ha provocato la mobilitazione dei corpi d’emergenza. 

Questa voce è stata pubblicata in azioni dirette e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.