Cile – Elenco dei prigionieri politici


testo originale:
liberaciontotal

(aggiornato ai primi di settembre 2011)

Di seguito un elenco di prigionieri rivoluzionari che restano sequestrati nelle carceri dello Stato cileno. L’elenco è in costante aggiornamento per via dei trasferimenti e delle circostanze che vivono diversi prigionieri.

Ricordiamo la situazione di diversi compagni e compagne che restano in latitanza, tra essi Carlos Gutiérrez (imputato per il caso security), Diego Ríos e Gabriela Curilem. Speriamo di non doverli mai aggiungere in questo elenco e che non dovranno mai entrare in una prigione.

Per qualsiasi contributo o aggiornamento, inviare a: liberaciontotal(at)riseup.net

 

CÁRCEL CONCESIONADA SANTIAGO 1:

– Francisco Moreno
Cárcel concesionada Santiago 1. Modulo 35

Il 14 luglio 2011 viene arrestato in un corteo studentesco, accusato di lanciare una molotov contro l’ambasciata del Brasile, in cui un poliziotto antisommossa è rimasto ferito ed un altro gravemente ustionato.

Francisco è stato fermato da agenti in borghese che lo avrebbero riconosciuto per i vestiti usati e per una foto in cui apparirebbe incappucciato. E’ formalmente accusato di lesioni gravi, tentato omicidio e porto illegale d’armi (molotov). E’ in attesa di giudizio.

 

– Patricio Gallardo
– Alejandro Rodríguez
Cárcel concesionada Santiago 1. Módulos de seguridad

Arrestati il 30 agosto 2010 ed accusati di una rapina ad un camion portavalori, avvenuto nel settembre 2009. Entrambi hanno militato in Mapu Lautaro e sono stati prigionieri politici negli anni ’90. S’è cercato di associarli al “caso bombas” come finanziatori, ma il tentativo non ha dato frutti. Sono in attesa di giudizio.

 

CÁRCEL DE ALTA SEGURIDAD:

– Marcelo Villarroel
Unidad Especial de Alta Seguridad. Cárcel de Alta seguridad. Modulo H Norte.

Ex membro di Mapu Lautaro e prigioniero politico negli anni ’90, accusato di partecipazione alla rapina al Banco Santander (Valparaíso settembre 2007) ed al Banco Security nell’ottobre del 2007 in cui è morto l’agente della repressione Luis Moyano, durante uno scontro armato.

Dopo un periodo di latitanza, il 15 marzo 2008 viene arrestato assieme a Freddy a Neuquen (Argentina), per esser poi espulso il 15 dicembre 2009. E’ in attesa di giudizio.

– Juan Aliste Vega
Unidad Especial de Alta Seguridad. Cárcel de Alta seguridad. Modulo J.

Ex membro di Mapu Lautaro e prigioniero politico negli anni ’90, accusato di partecipazione alla rapina al Banco Santander (Valparaíso settembre 2007) ed al Banco Security nell’ottobre del 2007 in cui è morto l’agente della repressione Luis Moyano, durante uno scontro armato. Arrestato il 9 luglio 2010 in Argentina, ed espulso in Cile il 22 luglio dello stesso anno. Accusato di esser colui che avrebbe sparato allo sbirro durante la rapina al

Banco Security. E’ in attesa di giudizio.

– Freddy Fuentevilla
Unidad Especial de Alta Seguridad. Cárcel de Alta seguridad. Modulo H Norte.

Ex membro del MIR (Movimiento de Izquierda Revolucionaria), accusato di partecipazione alla rapina al Banco Santander (Valparaíso settembre 2007) ed al Banco Security nell’ottobre del 2007 in cui è morto l’agente della repressione Luis Moyano, durante uno scontro armato.

Dopo un periodo di latitanza, il 15 marzo 2008 viene arrestato assieme a Marcelo a Neuquen (Argentina) per esser poi espulso il 15 dicembre 2009. Accusato di aver guidato la moto dalla quale sono stati effettuati degli spari contro lo sbirro. E’ in attesa di giudizio.

– Esteban Huiniguir
Unidad Especial de Alta Seguridad. Cárcel de Alta seguridad. Modulo J.

Ex membro di Mapu Lautaro, arrestato il 29 marzo (giornata del giovane combattente) 2008 in seguito ad una perquisizione domiciliare ed al fermo di altre persone per possesso di molotov. Con l’evidente desiderio di arrestarlo, è stato condannato a 3 anni ed 1 giorno per piantagione di marijuana e a 541 giorni per micro-traffico, anche se sono hanno trovato un paio di piantine in quella casa. Sta scontando la pena.

 

CÁRCEL SANTIAGO SUR (Ex-Penitenciaria):

– Alberto Olivares Fuenzalida
Ex-penitenciaria, Cárcel Santiago Sur. Modulo A.

Ex membro di FPMR (Frente Patriótico Manuel Rodriguez) e prigioniero politico negli anni ’90. Attualmente arrestato per diversi espropri. In carcere ha partecipato a diversi scioperi della fame ed a mobilitazioni, scrivendo quale membro del colectivo “22 de Enero”. Sta scontando la pena.

 

CON ALTRE MISURE CAUTELARI:

I diversi imputati di una fantasiosa associazione illecita, ex membri di organizzazioni armate, partecipanti di centri sociali occupati, anarchici, antiautoritari, sono arrestati il 14 agsto 2010 all’interno del cosiddetto “caso bombas”, con l’accusa d’aver costituito una cellula terrorista responsabile della realizzazione di 29 attentati esplosivi.
Attualmente nessuno di essi si trova in carcere, hanno tutti l’obbligo delle firme o gli arresti domiciliari notturni. Sono in attesa del processo.

(maggiori informazioni sul caso: solidaridadporlxspresxs.blogspot.com, libertadalos14a.blogspot.com)

– Rodolfo Retamales.
– Cristian Cancino.
– Candelaria Cortez Monroy.
– Felipe Guerra.
– Mónica Caballero.
– Francisco Solar.
– Carlos Rivero.
– Camilo Pérez.
– Andrea Urzua.
– Diego Morales.
– Vinicio Aguilera.
– Pablo Morales.

 

PRIGIONIERI POLITICI MAPUCHE

Situazione ed elenco in costante aggiornamento: qui.

 

Questa voce è stata pubblicata in 14 de agosto, presxs e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.