Bologna – Incendiato capannone Facoltà di Agraria

fonte: il resto del carlino

Bologna,  21 luglio 2011 – Un vasto incendio ha interessato la scorsa notte una delle sedi della Facoltà di Agraria dell’Universà di Bologna. Le fiamme sono divampate poco prima delle 4 in un capannone di circa 500 metri quadrati di via del Florio, a Ozzano Emilia, dove si trovano alcuni laboratori del Dipartimento di Scienze degli Alimenti. Laboratori che avrebbero dovuto aprire tra qualche mese e ospitare un allevamento di polli per uno studio sulla nutrizione animale.
Sono intervenute sei squadre dei vigili del fuoco, che hanno lavorato tutta la notte per spegnere l’incendio. Dalle prime informazioni, il rogo ha danneggiato seriamente l’edificio, facendo crollare il tetto. I carabinieri e la Procura hanno avviato accertamenti per fare luce sulle cause.

Nonostante l’assenza di scritte o rivendicazioni, secondo i carabinieri l’incendio è sicuramente doloso.
L’edificio andato a fuoco attualmente era in fase di allestimento per ospitare, da settembre, un allevamento di polli per uno studio sulla nutrizione animale. All’interno c’erano solo suppellettili, oltre a una ventina di polli che sono morti bruciati.

Chi ha appiccato il rogo avrebbe accatastato alcuni bidoni in plastica al centro della struttura, per fare attecchire meglio le fiamme. Poco lontano dal capannone andato distrutto c’è la sede di un’altra facoltà, quella di Veterinaria, che in passato è più volte finita nel mirino di gruppi animalisti: blitz dimostrativi contro le sperimentazioni su animali, che venivano prontamente rivendicati. Questa volta i danni sono più seri, ma la matrice dell’attentato non è stata chiarita.
Le indagini sono affidate alla Sezione Investigazioni Scientifiche dei carabinieri.

 

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.