Belgio – Un’estate infuocata

* suieetcendres

# cenere

24 Giugno

Lantin – Stéphane M, 41enne, imprigionato a Lantin per furto con violenza e tentato omicidio, ha cercato di fuggire. Alle 5 di mattina ha rotto una delle sbarre della finestra della cella, e si è calato con una corda autoprodotta. Poi ha corso verso le mura della prigione, ma è rimasto incastrato nel filo spinato, che taglia come rasoi. Le guardie poi lo hanno intercettato.

 

25 Giugno

Court-Saint-Etienne – Durante la notte, nella zona industriale, un grande capannone adibito a magazzino è stato distrutto da un grande incendio. Tre compagnie usavano questo posto. L’intero capannone e il suo contenuto sono andati distrutto.

 

29 Giugno

Limette – Tre veicoli dati alle fiamme in posti diversi. Bruciato anche un camion.

Wavre – Bruciato un furgone nelle prime ore della sera.

 

30 Giugno

Ghent – Il NSV (organizzazione studentesca fascista flemish) ha cercato di finire l’anno scolastico con alcuni canti flemish/tedeschi durante una festa vicino al Blaarmeersen (piccolo lago vicino la città). Questo evento è stato energicamente interrotto con alcune bombe di vernice e uova marce contro di loro. Con questa azione, vogliamo avvertirli che continueremo a disturbarli l’anno prossimo.

In solidarietà con Petr Silaeva e altri compagni in lotta!

Per la libertà totale!

Lunga vita all’anarchia!

 

1 Luglio

Mons – Una citroen Berlingo è stata bruciata e distrutta.

 

3 Luglio

Liege – Un’ondata di incendi contro vetture è arrivata in città. In diverse zone popolari, macchine e veicoli vengono bruciati. Anche in città, pedane di legno, cassonetti e altre cose vengono date alle fiamme.

 

8 Luglio

Sint-Truiden – In una rimessa di auto, sette veicoli sono stati bruciati. Probabilmente sono stati dati alle fiamme. Alcuni di essi erano ambulanze che erano lì in manutenzione.

 

11 Luglio

Burdinne – Due furgoni sono stati bruciati durante la notte e completamente distrutti a Burdinne.

Antwerp – In serata, attivisti ecologisti hanno tenuto una protesta difronte la banca Ackermans e Van Haaren. Sono entrati nella banca e hanno rotte alcune vetrine all’entrata. Hanno lasciato messaggi che dicevano “ Sedi di cemento. Troppe macchine. Vogliamo la Natura. Salviamo la foresta”. Di fronte alla banca è stata tracciata con spray una grande scritta.

 

12 Luglio

Bruxelles – Secondo il recente rapporto annuale del 2010 della Polizia Federale, scippi e rapine stanno diminuendo a Bruxelles. In ordine di importanza, una panoramica dei dieci crimini più importanti:

N°1 : Distruzione di veicoli

La polizia ha registrato 6888 denunce per vandalismo contro automobili. Circa 1000 denunce sono state depositate per incendi contro automobili (in 1 anno!).

N°4 : Rapine a mano armata

Nel 2010, 1452 rapine a mano armata hanno avuto luogo a Bruxelles. In altre parole, circa 4 rapine al giorno.

N°7 : Evasioni

198 prigionieri sono fuggiti o non sono tornati dai permessi. Circa più di 50 rispetto all’anno passato.

 

13 Luglio

Parigi/Bruxelles – Un atto di vandalismo ha causato problemi al traffico ferroviario internazionale della compagnia Thalys tra Parigi e Bruxelles. L’azione è accaduta nell’area intorno a Parigi. Alcuni treni sono stati spostati o cancellati.

 

14 Luglio

Lantin – Quaranta prigionieri si sono rifiutati di rientrare nelle loro celle dopo l’ora d’aria. Hanno richiesto di stare di più in cortile. Dopo un’ora, la direzione ha accordato la loro richiesta. La polizia, già presene, non è intervenuta.

Schaarbeek – Durante la notte, quattro auto sono state distrutte dal fuoco in Waelhemstraat, vicino alla nuova sede della compagnia “Mortierbrigade”. I media per giorni hanno parlato di questa compagnia perché ha deciso di spostarsi dalla zona popolare di Molenbeek soprattutto con presenza di migranti a causa di aggressioni e vandalismi. La compagnia si trasferirà nel nuovo posto a Settembre…

 

15 Luglio

Gilly – Tre container sono stati dati alle fiamme nella notte in un cantiere. Erano vicini tra loro e sono andati completamente distrutti. Qualche mese fa, Gilly, una parte della città di Charleroi, era stata teatro di alcuni giorni di scontri e incendi dopo che due persone erano state uccise dopo un intervento della polizia.

 

16 Luglio

 

Turnhout – Un prigioniero si è barricato nella sua cella per protestare contro il permesso negato a fare le telefonate. Quando le guardie sono entrate nella cella, lui ha lanciato contro di esse acqua bollente. Entrambe le guardie sono state ferite e ricoverate. Il prigioniero è stato messo in isolamento e verrà trasferito in un’altra prigione.

 

18 Luglio

Deurne – La scorsa notte, due auto sono state date alle fiamme vicino a Bisthoveplein. La polizia ha posizionato sul posto delle videocamere di sorveglianza due settimane fa per affrontare il crescente vandalismo e le minacce contro la polizia.

Machelen – Probabilmente un incendio ha distrutto due auto nel mezzo della notte a Machelen. Una delle due era di un insegnante di una scuola nella regione.

 

19 Luglio

Huy – Due prigionieri sono fuggiti dopo aver preso in ostaggio con un taglierino due guardie. Stavano lavorando nella prigione, hanno preso in ostaggio le due guardie e le hanno costrette ad aprire tutti i cancelli. Fuori dalla prigione, ne hanno rilasciata una, portando l’altra nella sua macchina. Con lui e la sua macchina, sono andati verso Charleroi dove alla fine l’hanno liberata. I fuggitivi sono un 24enne e un 23enne condannati a lunghe pene (13 anni per rapine a mano armata e furti con violenza).

Le guardie hanno fatto “servizio minimo” per protesta contro la fuga violenta, che significa nessuna visita ai prigionieri, ora d’aria, docce o altre attività.

Schaarbeek – Un incendio ha distrutto un garage di una maxicompagnia posseduta dal presidente della Bruxelles Taxi Organization. Cinque macchine sono andate distrutte, altre danneggiate. Il proprietario ha detto che in seguito ha ricevuto alcune minacce.

Steenokkerzeel – Nella notte, un possibile incendio ha distrutto un deposito con dei camion a Melsbroek. Il fuoco è scaturito intorno alle 2 di notte. L’intera struttura è stata distrutta cosi come i camion. I pompieri hanno dovuto lavorare fino a mattina per spegnere il fuoco.

Andenne – Nella prima mattinata, un prigioniero ha cercato di fuggire. Ha preso due guardie in ostaggio minacciandole con un ordigno autoprodotto. Il prigioniero è andato fino all’entrata della prigione, ma lì gli agenti sono riusciti ad arrestarlo. L’incidente ha causato anche delle proteste nella prigione.

Come i loro colleghi di Huy dove il giorno prima altri due prigionieri sono scappati, le guardie hanno deciso di andare in “servizio minimo”, che significa nessuna visita ai prigionieri, ora d’aria, docce o altre attività.

 

Questa voce è stata pubblicata in azioni dirette. Contrassegna il permalink.