Belgio – Incendi, tentate evasioni e proteste contro l’isolamento carcerario

* suieetcendres

# cenere

26 Giugno

Bruges – Domenica mattina, circa 30 persone, familiari, amici e compagni di Nordin Benallal, si sono riuniti davanti alla prigione per mostrare il loro supporto alla sua denuncia delle condizioni nel modulo di isolamento.

Dopo la lettura di alcuni comunicati da parte delle sorelle di Nordin, uno striscione con la scritta “Rompere l’isolamento. Per un mondo senza prigioni.” è stato esposto, poi sono stati urlati slogan e i prigionieri hanno risposto battendo le mani.

 

23 Giugno

Belgio – L’ammontare delle minacce contro agenti di polizia e magistrati è aumentato nell’ultimo anno. 47 persone hanno ottenuto la protezione.

Il Crisis Management Centre of Internal Affaire parla di un “trend nella società. Esso mostra cha la gente diventa sempre più violenta e ha sempre meno rispetto dell’apparato governativo”.

Oudenaarde – Un prigioniero veniva scortato dalla polizia in taxi per andare dal medico. Mentre tornavano, il cancello della prigione era chiuso. I poliziotti che scortavano il prigioniero sono usciti dalla macchina per vedere cosa stava succedendo. Il prigioniero è saltato fuori dal taxi ed è fuggito. La polizia è riuscita a catturarlo abbastanza presto.

Antwerp – Il Comune ne ha abbastanza. Piazzeranno delle telecamere di sorveglianza in piazza Bisthove. La scorsa notte, di nuovo scritte contro la polizia sono state tracciate sui muri, con la minaccia di dar fuoco alla locale stazione di polizia.

Charleroi – Nella regione di Charleroi quattro veicoli sono stati dati alla fiamme: due a Martinelle, uno a Marchienne-au-Pont e uno a Gilly. Nessuno è stato arrestato.

 

22 Giugno

Bruges – Nel modulo di isolamento della prigione di Bruges, aperto non molto tempo fa per isolare e fiaccare “i prigionieri ribelli e a rischio d’evasione”, due prigionieri, Farid Bamouhammad e Nordin Benallal, hanno iniziato uno sciopero della fame e della sete. Entrambi sono stati attivi con parole e fatti nella lotta contro le condizioni detentive nelle prigioni belghe e contro le prigioni in generale.

Qui (http://www.non-fides.fr/?Lettre-de-Nordin-Benallal-depuis) è possibile leggere, in francese, l’ultima lettera di Nordin.

 

Questa voce è stata pubblicata in azioni dirette, presxs. Contrassegna il permalink.