Belgio – Azioni di fine Aprile

* suieetcendres.blogspot.com

# cenere

26 Aprile

Hofstade – Mentre migliaia di visitatori si godevano il bel tempo, qualche centinaio di giovani, molti di Bruxelles, s’è scontrato con la polizia. Sabato, residenti e negozianti erano stati disturbati, lunedì si è scatenato l’inferno. Prima hanno iniziato a scontrarsi tra di loro – come esca, usata frequentemente – e quando è arrivata la polizia, si sono scontrati con essa, gettando pietre e bottiglie. Circa 300 giovani hanno circondato la polizia, che ha dovuto arretrare. Hanno chiamato la polizia federale, la stradale e tutti i rinforzi vicini, ma sono riusciti solo ad arrestare una persona, due poliziotti sono rimasti feriti. La polizia ha scortato i giovani verso Bruxelles e Vilvord, con autobus da De Lijn. La polizia è rimasta presente nella zona per alcuni giorni, facendo controlli sugli autobus dopo gli incidenti. Una vetrina è andata distrutta. Su richiesta della polizia, il parco Bloso installerà recinzioni, videocamere e una quota d’ingresso in futuro.

25 Aprile

Ath – Domenica mattina, gli edifici del Free Tchnical Institute in Ath sono stati dati alle fiamme. La scuola sarà chiusa fino a venerdì 29 aprile. Il danno è così grande che gli edifici dovranno essere riparati.

25 Aprile

Anversa – Attivisti hanno tagliato i pneumatici di centinaia di veicoli e hanno lasciato un volantino dove incoraggiano a usare biciclette e macchine meno tossiche, richiedendo un gratuito trasporto pubblico e l’interdizione ad usare tutti i veicoli di terra. Circa 50 possessori di questi veicoli hanno sporto denuncia.

19 Aprile

Namur – Intorno alle 4, un sabotaggio elettrico ha causato qualche ora di ritardo per i treni che trasportano merce, soprattutto sulla linea Charleroi Sud-Bruxelles. Intorno alle 21, i trasporti sono tornati normali. Ad Hasselt (Flanders) si è verificato un altro problema: un disturbo nella linea elettrica ha causato un’ora di ritardo sulla linea 36 in direzione Bruxelles.

 

Questa voce è stata pubblicata in azioni dirette. Contrassegna il permalink.