Belgio – Proteste e fiamme nel mese di Aprile

* suieetcendres.blogspot.com

# cenere

19 Aprile

Anversa – Un prigioniero che veniva trasportato dalla prigione di Nivelles (sud di Bruxelles) ad una stazione di polizia ad Anversa per un interrogatorio in merito ad un furto, è riuscito a scappare dalla stazione di polizia. La polizia ha cercato di trovarlo con molti rinforzi e un elicottero, ma ha fallito.

Tournai – Alcuni negozi in un centro commerciale sono stati evacuati dopo un incendio scoppiato fuori il centro commerciale. Pedane di legno sono state bruciate dal lato del magazzino del centro commerciale. A causa del denso fumo, il centro commerciale è stato completamente evacuato. Nessuno è rimasto ferito. La polizia dice che non c’è dubbio riguardo al fuoco: è stato un incendio doloso.

17 Aprile

Roeselare – La vetrina della sede del partito fascista Vlaams Belang è stata distrutta nella prima mattinata. Non è la prima volta che i vandali attaccano la sede, dicono i fascisti. Qualche mese fa, hanno trovato un bersaglio da tiro nella loro sede. Inoltre il bar dei fascisti, il cafè Gezelle alla stazione, è stato attaccato altre volte dai vandali.

Nevele – Sconosciuti hanno cercato di dar fuoco al tetto di legno di una scuola. Il fuoco non si è diffuso e il danno è stato molto limitato.

16 Aprile

Marneffe – La polizia sospetta di alcuni ex prigionieri che hanno fatto irruzione in una cantina della prigione, dove hanno rubato molte sigarette e cibo. I ladri conoscevano il posto molto bene, dice la polizia. Sono entrati attraverso la sezione amministrativa della prigione che ha una grande sezione mezza-aperta.

Anversa – A Borgherhout, intorno alla mezzanotte, dei giovani hanno attaccato una pattuglia della polizia. I giovani hanno bloccato un bus del trasporto pubblico nel mezzo della strada, ma quando è arrivata la pattuglia, si sono rivoltati contro la polizia e hanno iniziato a lanciare sassi e altri oggetti. I due agenti non sono rimasti feriti, ma la loro macchina è stata gravemente danneggiata. Non sono stati fatti arresti.

La notte dopo, dei giovani hanno fermato un bus in un’altra parte della città e hanno rotto i finestrini, senza ferire alcun passeggero.

Herve – Intorno alla mezzanotte, un veicolo del consiglio cittadini di Herve è stato bruciato. La polizia dice che l’incendio è sospetto e si pensa alla sua natura dolosa.

Arlon – Due giovani sono stati arrestati nella notte ed accusati di aver dato fuoco quella notte a due veicoli e a dei cassonetti.

15 Aprile

Belgio – Ogni anno, circa 500 prigionieri non ritornano in prigione dopo ave ricevuto un permesso di un giorno. Questi permessi sono di norma concetti ai prigionieri arrivati piuttosto vicini alla fine della loro condanna. Nel 2009, in 576 hanno preferito non tornare in prigione ma fuggire. Il dipartimento di giustizia assegna ogni anno circa 400 di questi permessi.

14 Aprile

Bruxelles – Un agente di sicurezza è stato ferito durante uno scontro con dei giovani nella stazione metro di Simonis. Dopo lo sconto, i giovani sono tornati con un pitbull e una sciabola per assaltare gli altri agenti, ma sono stati respinti.

Sulla linea del bus 53, un sasso è stato gettato contro il finestrino centrale di un bus di passaggio (nessuno è rimasto ferito, adesso la linea è sotto la scorta della polizia).

Waterloo – Un incendio ha distrutto un deposito nella zona industriale di Waterloo. Il fuoco probabilmente ha coinvolto alcuni pneumatici e legno prima di distruggere il deposito. La polizia dice che non ci sono dubbi sulla natura criminale dell’incendio.

13 Aprile

Enghien – Intorno alle ore 21, una cabina elettrica è andata a fuoco. Il fuoco si è sparso inoltre ad alcuni vicini capannoni di industrie. Ha provocato un blackout nell’intera città di Enghien e nei paesi del circondario. Inoltre, l’attività delle compagnie e delle istituzioni è stata ostacolata dal blackout. La polizia sta investigando sul caso.

10 Aprile

Liegi – A Mandre, sconosciuti hanno forzato l’accesso di una scuola e hanno cercato di darle fuoco. Il veloce intervento dei pompieri ha impedito il propagarsi del fuoco.

7 Aprile

Charleroi – A Gilly, la polizia dice che le tensioni stanno lentamente scemando in questa parte di Charleroi dopo alcuni giorni e notti di rivolte, scontri con i poliziotti ma soprattutto piccoli gruppi di persone che davano fuoco a macchine in diversi posti e che rompevano vetrine di negozi ed edifici amministrativi. La polizia è ancora presente massicciamente. Le notti prima, solo una macchina è stata bruciata mentre in quella dopo un container in un cantiere è stato dato alle fiamme, sebbene la polizia sospetti che questo incendio non abbia nulla a che vedere con le tensioni.

Prima di ciò, un’altra persona è morta a Charleroi dopo un intervento della polizia (ha avuto un attacco di cuore durante l’arresto). Più tardi, molotov sono state lanciate contro un negozio e alcune macchine sono state bruciate. Il giorno dopo, in prima serata, un bus del trasporto pubblico è stato bloccato a Gilly e i suoi finestrini sono stati rotti da giovani mascherati.

Bruxelles – L’anno scorso, 356 multe sono state eseguite per insulto o ostacolo a scapito del personale di sicurezza nei trasporti pubblici di Bruxelles. Ma solo il 25% dei multati ha attualmente pagato.

6 Aprile

Louvain-La-Neuve – Da quando è a capo della chiesa cattolica del Belgio, il cardinale Leonard ha ricevuto diverse volte torte in faccia durante le sue apparizioni pubbliche. Dopo, arrivando a Louvain-La-Neuve per un seminario all’università cattolica, qualcuno gli ha tirato una torta in faccia quando è uscito dalla sua macchina. Dopo, durante il seminario, il personale di sicurezza non è riuscito a bloccare altre tre persone che gli hanno lanciato torte in faccia.

1 Aprile

Auderghem – Il 1° di Aprile, due bombe sono esplode dinnanzi all’edificio del COMEOS, organizzazioni di impiegati nel commercio. La polizia dice che l’esplosione è stata sentita da lontano e che stanno cercando testimoni.


Questa voce è stata pubblicata in azioni dirette e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.