Ted Kaczynski – Un commento sul disastro petrolifero nel Golfo del Messico

[Nota: il seguente scritto può aiutarci ad analizzare le problematiche relative all’estrazione delle “materie prime” a livello globale.

trad. di Culmine dalla versione in spagnolo tratta da * rompiendoelasfalto.blogspot.com]

In generale, la gran parte della gente accusa del disastro la British Petroleum, l’industria petrolifera o le grandi multinazionali. E’ certo, naturalmente, che le multinazionali sono avide, spietate e disoneste, e che l’industria petrolifera, e la BP in particolare, hanno la responsabilità immediata di quanto accaduto nel Golfo del Messico.

Tuttavia, nella misura in cui la moderna tecnologia continua a progredire, si verificheranno disastri provocati artificialmente, in un modo o nell’altro. La supervisione, per quanto possa essere rigida, non potrà mai evitare tali disastri. Non solo perché ci saranno sempre l’irresponsabilità, la negligenza e gli errori, ma anche perché l’introduzione di una nuova tecnologia inevitabilmente comporta conseguenze che nessuno può prevedere in anticipo, per quanto scrupolosa e responsabile sia tale introduzione. (1) Questo è il motivo per cui i disastri di solito provengono da cause insospettate. Maggior è il potenziale apportato dalla tecnologia, più grandi saranno i disastri che si produrranno. (2)

Perciò, anche se la causa immediata del disastro del Golfo del Messico è la negligenza da parte di BP, la causa sottostante è la stessa moderna tecnologia in sé. La gente commette l’errore di vedere i moderni problemi in maniera isolata. Si verifica un disastro nel Golfo del Messico, pertanto dovremmo essere più rigidi con le compagnie petrolifere; il tasso di depressione clinica continua ad aumentare, pertanto dovremmo trovare migliori terapie; il pianeta si riscalda, pertanto dovremmo sviluppare nuove forme per produrre l’elettricità, ecc. La gente deve tener presente il fatto che tali problemi, e praticamente la totalità dei più gravi problemi dei tempi moderni, sono conseguenze dirette od indirette del progresso tecnologico. (3) Man mano che la tecnologia avanza, saremo sempre più intrappolati dai problemi, e non ce ne libereremo fino a che non faremo a meno del sistema tecnologico nel suo insieme. Se non ci liberiamo del sistema tecnologico, esso si libererà di noi, prima o poi.
Ted Kaczynski, 10 giugno 2010

Note:Traduzione da “A Comment on the Oil Spill” a carico di Último Reducto.
(1)
Technological Slavery, Feral House, 2010, pagg. 93 e 212. The Road to Revolution, Xenia, 2008, pagg. 78-79, 177-178.
(2)
Technological Slavery, pag. 278. The Road to Revolution, pagg 236.
(3)
Technological Slavery, pag. 268. The Road to Revolution, pagg 224-225.

Questa voce è stata pubblicata in informalidad. Contrassegna il permalink.