trad. parolearmate.noblogs.org
Introduzione
E’ passato un anno e mezzo da quando i leader delle venti nazioni più ricche e i loro interessi commerciali e finanziari si sono riuniti a Toronto per una modaiola pagliacciata fotografica. A Giugno 2010, il G20 Summit ha avuto luogo e militarizzato il centro di Toronto, la più grande città del Canada, e ha visto una settimana di proteste, azioni e proteste di massa.
Prima del summit, la polizia di diversi municipi, provincie e distretti federali e agenzie di intelligence hanno formato il G20 Joint Intelligente Group per monitorare e coordinare la repressione statale in merito al G20 Summit. Ciò ha incluso molte tattiche, tra cui dodici operazioni sotto copertura che hanno condotto all’arresto di circa venti persone con accuse cospirative.
Durante il weekend, delle azioni militanti sono state dichiarate dal Southern Ontario Anarchist Resistance (SOAR) e da un numero di gruppi autonomi anarchici e indigeni. Il 25 Giugno, un corteo di rottura è stato proposto dal SOAR con il titolo “Oltrepassiamo la Barriera”. Questa azione ha visto partecipare più di cinquecento anticapitalisti che hanno saccheggiato i quartieri finanziari e commerciali di Toronto, con scontri generalizzati in tutto il centro durati delle ore a seguito del corteo.
Ciò che abbiamo riassunto qui sono alcuni aggiornamenti riguardo agli antiautoritari e anarchici che stanno affrontando serie accuse a seguito delle azioni della gente in strada, e negli incontri prima del summit. Molti di questi casi sono ancora aperti e ci sono molte altre persone che sono state condannate e che stanno scontando la pena che non sono legate ai coordinamenti anarchici. Speriamo che ciò metta in luce cosa è accaduto fin dagli scontri.
(G20 Main Conspiracy Group) G20 Gruppo Cospirativo Principale
Ventuno persone sono state accusate di aver fatto parte del G20 Main Conspiracy Group, con una presunta altra cinquantina di co-cospiratori che non sono mai stati condannati. Queste accuse sono derivate da un’operazione di infiltrazione fatta dagli agenti OPP Bindo Showan e Brende Carey durata un anno e mezzo.
Gli infiltrati hanno iniziato a conoscere gli anarchici a Guelph nel 2008, diffondendo dopo l’operazione a Kitchener-Waterloo, Toronto e altre città nel Southern Ontario. Ci sono state altre operazioni sotto copertura a Toronto, Vancouver e Montreal e circa una dozzina di poliziotti infiltrati.
Da quando il caso ha raggiunto le udienze preliminari, le accuse sono state ritirate contro tre accusati e uno ha ricevuto la sospensione della pena tramite una risoluzione d’appello negoziata indipendentemente. A Novembre, i restanti diciassette sono arrivati alla risoluzione d’appello e le accuse di undici accusati sono state ritirate e sei hanno concordato nel dichiararsi colpevoli scontando diversi anni di prigione.
Erik Lankin – 8 mesi di condanna per l’accusa di Istigazione a delinquere. La condanna è iniziata il 28 Novembre 2011. Erik è stato rilasciato il 26 Gennaio 2012.
Adam Lewis – 6 mesi di condanna per l’accusa di Istigazione a delinquere. La condanna è iniziata il 28 Novembre 2011. Adam è stato rilasciato il 5 Febbraio.
Peter Hopperton – 8 mesi di condanna per l’accusa di Istigazione a delinquere. La condanna è iniziata il 28 Novembre 2011. Peter è stato rilasciato il 15 Marzo 2012.
Leah Henderson – 14 mesi di condanna per l’accusa di Istigazione a delinquere. La condanna è iniziata il 20 Dicembre 2011. Leah sarà rilasciata a Giugno 2012.
Alex Hundert – 18 mesi di condanna per l’accusa di Istigazione a delinquere e Istigazione all’opporsi alla polizia. Alex non ha ancora iniziato lo sconto della pena.
Mandy Hiscocks – 18 mesi di condanna per l’accusa di Istigazione a delinquere e Istigazione all’opporsi alla polizia. La condanna è iniziata il 13 Gennaio 2012. Mandy sarà rilasciata a Dicembre 2012.
Jaggi Singh – Ha ricevuto la sospensione della pena per l’accusa di Istigazione a delinquere con 12 mesi di libertà vigilata. Essa è iniziata il 21 Giugno 2011.
Leah Henderson
Vanier Centre for Women
P.O.Box 1040
655 Martin Street
Milton, Ontario
L9T 5E6 Canada
Amanda Hiscocks
Vanier Centre for Women
P.O.Box 1040
655 Martin Street
Milton, Ontario
L9T 5E6 Canada
Robin Henry
Robin è stato il primo degli accusati del G20 ad essere condannato per due reati superiori ai 5000 dollari e per l’accusa di essersi travisato con l’intenzione di rompere le vetrine di uno Starbucks e un negozio Bell.
Robin ha scontato nove mesi sotto strette restrizioni prima della condanna. A Marzo 2011, Robin è stato condannato ad un anno di domiciliari, seguito da due anni di libertà vigilata, una multa di 5000 dollari e trecento ore di lavoro socialmente utile. Robin sta attualmente scontando la pena a London, Ontario.
Ryan Rainville
Il 5 Dicembre 2011 Ryan Rainville ha ricevuto la condanna condizionale di quattro mesi ai domiciliari, seguiti da quattro mesi di coprifuoco e un anno di libertà vigilata. Ryan si è dichiarato colpevole di 3 reati sopra i 5000 dollari per uso di bandiera rossa e nera e un martello per distruggere dei furgoni della polizia di Toronto durante gli scontri del G20. Si è anche dichiarato colpevole per Disturbo della quiete.
La condanna di Ryan ha tenuto conto dei novantasei giorni passati nel Toronto Metro West Detention Centre e Maplehurst Correctional Complex a seguito del suo primo arresto per queste accuse. Ryan ha combattuto e ha vinto il processo dove era accusato di Aggressione alla polizia con un’arma e resistenza. Queste accuse sono nate dal fatto che il furgone della polizia danneggiato da Ryan era occupato.
Il 20 Dicembre 2011, un membro del G20 Investigative Team è andato a casa sua a Segatay Men’s Residence per notificargli l’appello della sua condanna. Lo stato crede che la condanna di Ryan sia stata troppo lieve. E’ chiaro che l’orgoglio di Ryan per le sue idee e valori anarchici lo hanno fatto diventare un obiettivo nel tentativo di mandare un messaggio agli altri anarchici, che le nostre politiche e i nostri corpi verranno criminalizzati se non stiamo in riga.
Prima della condanna, Ryan ha passato oltre tre mesi in prigione, otto mesi ai domiciliari e cinque sotto coprifuoco. Attualmente sta scontando la sua pena per queste accuse di quattro mesi di domiciliari, quattro di coprifuoco, seguiti da un anno di libertà vigilata. A tre anni dall’evento iniziale Ryan sarà libero da queste accuse.
L’udienza d’appello per Ryan è prevista in questa primavera.
Dichiarazione di Ryan alla corte prima della condanna – http://guelphabc.noblogs.org/files/2011/12/ryan_trailstatements1.pdf
Girr Rowley
Dichiarazione – “In faccia alla corte”
http://guelphabc.noblogs.org/post/2012/03/09/updated-statement-about-girr/
Girr è stato arrestato a Novembre 2010 dal G20 Special Investigation Team per la sua presunta partecipazione alle azioni del black bloc. E’ stato posto ai domiciliari a Rockwood, poco fuori Guelph. Alla fine la pena è stata ridotta al coprifuoco.
Dopo l’udienza preliminare, si è dichiarato colpevole di un reato sotto i 5000 dollari, dell’accusa di travisamento con intenzione e un accusa di disturbo della quiete pubblica. Questa è la sua prima condanna.
Greg Noltie-Rowley
Maplehurst Complex
PO Box 10
661 Martin St.
Milton, ON
L9T 2Y3
Kelly Pflug-Back
Kelly è stata presentata dai media come “l’anello di congiunzione” dell’azione del black bloc. Ha subito una delle repressioni più dure. Ha passato due mesi in prigione, prima di essere condotta ai domiciliari dai genitori. Kelly attualmente ha il coprifuoco e una lunga lista di divieti con circa un centinaio di persone.
Kelly è stata accusata di tredici reati inclusi reati sopra i 5000 dollari, Cospirazione, Resistenza alla polizia, Aggressione alla polizia con arma e intimidazione nei confronti di un partecipante del sistema giudiziario. Alcune di queste sono state ritirate, attualmente sta scontando sette reati sopra i 5000 dollari. Si è dichiarata colpevole e sta aspettando la sentenza. La corona spinge per una condanna di 2 anni.
George John Horton Norabuena
George sta affrontando nove accuse per la presunta partecipazione al black bloc. George è stato arrestato a Peterborough dalla polizia locale il 28 Settembre 2010. Poi è stato trasferito a Toronto dal G20 Investigation Team. A George è stata negata la cauzione e ha passato una settimana nel Toronto West Detention Centre, prima di essere rilasciato.
George all’inizio è stato accusato di aggressione ad un agente di polizia, intimidazione di un agente di polizia, resistenza, travisamento con intenzione, armi pericolose, possesso di proprietà rubata sotto i 5000 dollari, e tre accuse di reati sotto i 5000 dollari.
A metà Dicembre 2011 si è dichiarato colpevole di tre reati sotto i 5000 dollari e uno di travisamento con l’intento di commettere un crimine. La corona ha fatto cadere le accuse di possesso di proprietà privata e armi pericolose.
George è stato sotto processo negli ultimi due mesi per le rimanenti accuse di aggressione ad agente di polizia, intimidazione e resistenza ad agente. Queste sono connesse all’attacco alla volante di polizia 766 all’inizio del corteo. Nicholas Cote e Ryan Rainville hanno visto cadere le accuse per l’attacco alla volante.
Il processo di George arriverà alla fine a Marzo. La corona cerca di dargli 9 mesi di prigione.
Jae Muzzin
Jae Muzzin è stato arrestato per aver rotto due vetrine alla stazione di polizia di Toronto durante il corteo Get Off the Fence. Si è dichiarato colpevole di due reati sopra i 5000 dollari. La corona all’inizio ha chiesto 1 anno di galera.
Jae ha patteggiato ed è stato condannato il 17 Febbraio 2012 ad una condanna intermittente di 60 giorni, da scontare in 10 weekend consecutivi. La sua condanna finirà a fine Aprile. Dovrà inoltre restituire 2500 dollari.
Al momento sconta le condanne nel weekend al Mimico Correctional Centre.
Byron Sonne
Il 22 Giugno 2010 Byron Sonne è stato arrestato in casa a Forest Hill a nord di Toronto in relazione al G20 Summit. La polizia ha spettacolarizzato l’arresto, dipingendolo come un “terrorista bombarolo” per giustificare l’uso massiccio di polizia all’incontro dei paesi più ricchi del mondo.
All’inizio, Byron è stato arrestato per sei accuse che vanno dagli esplosivi alla minaccia di un membro del sistema giudiziario. Byron è stato tenuto senza cauzione per un totale di 330 giorni. A Febbraio, Byron ha visto cadere quattro accuse e attualmente è a processo per le restanti due di possesso di esplosivi per fini illegali e istigazione.
Julian Ichim
Julian Ichim, uno degli originali accusati del G20 Main Conspiracy Group è stato accusato di sei reati di disobbedienza ad un ordine giudiziario in relazione a dei post sul suo blog. Sta affrontando reati federali davanti alla corte.
In questi post, la corona crede che Julian abbia violato il divieto di pubblicazione in merito al caso G20 Main Conspiracy Group scrivendo le sue esperienze personali con due agenti sotto copertura. Il divieto di pubblicazione è stato fatto in parte per levare i nomi e le identità degli agenti sotto copertura Brenda Carey (nome di copertura: Brenda Dougherty) e Bindo Showan (nome di copertura: Khalid Mohammad), ma non è servito a causa del continuo venire alla scoperta dei due agenti su internet.
Il processo di Julian è previsto per fine Marzo.
Dan Keller
La casa di Dan è stata invasa durante il suo arresto del 25 Agosto 2011 dal OPP Anti-Racketing Branch. E’ stato accusato di diffamazione e aggressione per la presunta diffusione di informazioni sul sito attivista di Kitchener-Waterloo, www.peaceculture.org come l’identità dell’agente sotto copertura Bindo Showan (Khalid Mohammad). Il processo era previsto per Febbraio e la corona cerca di dargli due anni e mezzo.