Belgio – Sabotaggi, fuochi e rivolte di Febbraio

da  suieetcendres

trad. parolearmate.noblogs.org

1 Febbraio

Mons – Nella notte tra lunedì e martedì, distrutte una serie di vetrine di negozi tramite oggetti pesanti. Circa 6 negozi danneggiati. La polizia dice di aver arrestato alcuni sospetti, poi interrogati e in seguito rilasciati.

2 Febbraio

Quattro auto sono state bruciate nella notte tra domenica e lunedì nella zona del parlamento europeo a Bruxelles. Il fuoco è stato doloso ma i sospettati rimangono ignoti. Le auto sono state bruciate intorno alle 3 in rue Ortelius.

Comunicato post-mortem del FRVI

Noi, quattro membri del Révolutionnaire des Voitures Insoumises (Fronte Rivoluzionario di Distruzione Auto), rivendichiamo la nostra decisione, presa nella notte del 29 Gennaio, di scioperare. Uno sciopero illimitato e irrevocabile. Abbiamo riservato questo modo definitivo e fulminante verso i nostri padroni, vale a dire, due membri del parlamento europeo, un ufficiale della Nato e un diplomatico. Trasportare questi padroni al loro lavoro, essere riconosciuti per le strade come servi di questi sacchi di merda… era troppo.

 

3 Febbraio

Charleroi – Nelle prime ore della sera, una macchina parcheggiata nel parcheggio dell’Athenee Royal (liceo) è stata bruciata da ignoti.

 

7 Febbraio

Liege – Tre individui sono stati visti mentre distruggevano una serie di vetrine di negozi in Boulevard d’Avroy. Oltre ai negozi, sono state distrutte le vetrine della sede del giornale La Derniere Heure. Poco dopo, i tre sono stati arrestati. Si sono ribellati alla polizia durante l’arresto e nella caserma. Una persona è stata rilasciata, gli altri due sono andati dal giudice.

 

8 Febbraio

Hemiksem – Nella notte, ignoti hanno distrutto tre ruspe della compagnia Brands. Hanno distrutto i finestrini e distrutto l’interno delle cabine. Inoltre hanno danneggiato i containers e graffitato.

 

11 Febbraio

Asse – Nel parcheggio di una concessionaria di Bmw a Asse, una bmw è andata in fiamme. I pompieri non hanno potuto salvare il veicolo, ma hanno evitato la propagazione dell’incendio.

 

12 Febbraio

Bruxelles – Il membro del parlamento nazionale Olivier Destrebecq è stato aggredito a Saint-Gilles, zona popolare di Bruxelles. Un individuo, vestito da motociclista col casco, si è avvicinato alla sua auto e ha rotto il finestrino per prendergli la borsa. E’ nata una colluttazione e il parlamentare è stato colpito in faccia.

Charleroi – A Montignies, nella notte, due furgoni e due auto sono state bruciate da ignoti. I veicoli sono andati completamente distrutti. A Jumet, la stessa notte, una bmw è andata in fiamme.

Liege – Intorno alle 22,30, ignoti hanno versato benzina sulla caserma di Dison e poi hanno appiccato il fuoco. Nessun ferito, ma grossi danni materiali. Almeno una stanza è andata bruciata, cosi come computer e fascicoli, il resto dell’edificio ha subito danni per il fumo.

 

13 Febbraio

Haasrode – Nella notte tra il 13 e il 14 Febbraio, il nuovo laboratorio Groep T del Business & Research Parc of Haasrode è stato distrutto dalle fiamme. La causa ancora non si sa, ma il danno è enorme.I laboratori lavoravano alla ricerca di mobilità ecologiche e intelligenti: avevano sede li Solar Team of Groep T, CQS Group T Racing Team e Formula Group T Team.

 

14 Febbraio

Verviers – Ignoti hanno causato seri danni in una chiesa a Verviers. Ad esempio, hanno distrutto la statua di Cristo.

 

20 Febbraio

Liege – Nella notte tra venerdì e sabato, alcune auto sono state bruciate in quattro punti di Liege. A Boncelles per esempio, una mercedes è andata in fiamme.

 

21 Febbraio

Destelbergen – Dei ladri hanno rapinato in casa del parlamentare leader del partito fascista Flemish, Vlaams Belang Geert Goubert. Molte scatole di oggetti di valore e documenti di famiglia sono stati presti, insieme a molti oggetti di valore affettivo, ecc. I ladri sono entrati rompendo una finestra.

Nivelles – Ignoti hanno forzato l’ingresso di una scuola per causare seri danni. Non hanno rubato nulla, “un atto di semplice vandalismo”.

Ghent – Un incendio ha distrutto 12 auro parcheggiata sul terreno di una concessionaria Audi a Ledeberg. Il giudice è sicuro : è stato un incendio doloso. Il fuoco è scaturito intorno alle 2:30 e ha provocato molto fumo. I pompieri hanno velocemente controllato il fuoco ma il danno è enorme : otto auto distrutte, quattro danneggiate. La scientifica ha determinato che sono stati appiccati tre fuochi con degli acceleranti.

 

22 Febbraio

Bruxelles – Un incendio è divampato nel tunnel metro tra le stazioni Bockstael e Pannenhuis. Il fuoco è iniziato alle 19:30. I danni tecnici ed elettronici sono grandi, dice il portavoce della compagnia di trasporto pubblico STIB. Il traffico metro nella linea specifica è stato interrotto per due giorni. Il portavoce non ha indizi sulla causa dell’incendio.

 

23 Febbraio

Rocourt – Nella notte, intorno alle 3:50, ignoti hanno tagliato il recinto di un cantiere a Rocourt. Hanno dato fuoco ad un container dove c’erano gli uffici del cantiere. Esso è andato distrutto.

 

25 Febbraio

Andenne – Dopo l’annuncio di un nuovo regime nella prigione di Andenne, sono nate alcune proteste. All’inizio della settimana, i prigionieri hanno bloccato il cortile per alcune ore. Due giorni dopo, un altro gruppo si è rifiutato di rientrare nelle celle dopo l’ora d’aria pomeridiana. Hanno protestato contro il regime e richiesto il trasferimento in un altro carcere. La direzione si è rifiutata di discutere. I prigionieri in rivolta sono rimasti nel cortile fino alle 3 di notte, accendendo un fuoco per scaldarsi. Alla fine, il reparto speciale è penetrato nella prigione. Alcuni irriducibili si sono opposti, ma alla fine sono stati battuti. Circa dieci di loro sono stati messi in isolamento e trasferiti alcuni giorni dopo.

 

26 Febbraio

Morlanwelz – Intorno alle 22:45, tre veicoli sono stati dati alle fiamme nel parcheggio del Royal Atheneum. Le auto sono andate distrutte.

Jumet – Intorno alle 4:30, un’Audi (rue Institut Dogniaux) e una Mitzubishi (rue dr. Picard) sono state bruciate con molotov. Entrambe le auto sono andate bruciate.

 

27 Febbraio

Deurne – Nella notte è divampato un incendio nella zona industriale di Deurne, uno stock di auto di lusso è andato completamente distrutto. Tre porsche e un hummer sono andati in fiamme. Un altro deposito vicino è stato danneggiato. L’origine dell’incendio è ignota.

 

28 Febbraio

Merksplas – Nella prigione di Merksplas, circa 40 prigionieri si sono rifiutati di rientrare in cella dopo l’ora d’aria pomeridiana. Il motivo sarebbe una sanzione disciplinare data dalla direzione ad un prigioniero la settimana scorsa. Alcuni detenuti hanno iniziato a lanciare sassi e a rompere le finestre. La polizia locale è arrivata in aiuto delle guardie, senza riuscire a sedare la ribellione. Quindi, la direzione ha chiamato il reparto speciale, che ha ripristinato l’ordine intorno al tramonto. La direzione ha trasferito 6 prigionieri in altre carceri. In isolamento.

Questa voce è stata pubblicata in azioni dirette e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.