“Caso Bombas” 13 compagni assolti – 5 dovranno affrontare il processo politico

da: 325

trad. tomo

Il 4 ottobre 2011, il giudice Valderrama ha annunciato le ultime assoluzioni per il “caso bombas”.

L’Accusa ha sollecitato sostenendo che ci fosse stata una mancanza di supporto probatorio per procedere al processo, in considerazione della prova che è stata eliminata durante l’udienza preliminare.

Finalmente 13 compagni – ed il miserabile informatore – sono stati assolti dall’accusa di associazione illecita terrorista.


Pablo Morales, Rodolfo Retamales, Camilo Peres, Vinicio Aguilera, Diego Morales, Felipe Guerra, Carlos Rivero, Andrea Urzua, Monica Caballero, Francisco Solar, Candelaria Cortez-Monroy, Omar Hermosilla e lo sporco collaboratore. Candelaria è stata anche assolta dall’accusa di collocamento di artefatto esplosivo (all’Automotora Atal, il 27 marzo 2007)

Da parte sua, Cristian Cancino, sta aspettando il suo procedimento indipendente.

I compagni che andranno al processo:

senza l’accusa specifica di “Associazione Illecita Terrorista”, 5 compagni affronteranno il procedimento giudiziario/politico:

Francisco Solar: accusato di tre collocamenti di artefatti esplosivi (ANI il 18 gennaio 2006, Consiglio di Difesa dello Stato il 21 dicembre 2006 e Chilectra il 16 ottobre 2007) per la legge 18.314 (la legge anti-terrorismo)

Mónica Caballero: accusata di collocamento di artefatto esplosivo (chiesa di Sacramentos il 21 novembre 2009) per la legge 18.314 (la legge anti-terrorismo)

Felipe Guerra: accusato di collocamento di artefatto esplosivo (scuola di gendarmeria il 22 maggio 2009) per la legge 18.314 (la legge anti-terrorismo)

Omar Hermosilla: accusato di finanziamento di terrorismo, per l’articolo 8 della legge 18.314 (la legge anti-terrorismo)

Carlos Rivero: accusato di finanziamento di terrorismo, per l’articolo otto della legge 18.314 (la legge anti-terrorismo)

Inoltre, lo sporco miserabile informatore, Gustavo Fuentes Aliaga, è accusato anche di due collocamenti di artefatti esplosivi (Ani, Consiglio di Difesa dello Stato) per la legge anti-terrorismo.

Il processo contro i nostri compagni avrà luogo il 28 novembre 2011.

LANCIAMO UN APPELLO ALLA SOLIDARIETA’, E RICORDATE CHE IL PROCESSO NON FINISCE CON L’ASSOLUZIONE DI QUALCHE NOSTRO COMPAGNO.

Perché il Caso Bombas non è finito: BASTA CON LA LEGGE ANTI-TERRORISMO! BASTA CON I PROCESSI POLITICI!! ASSOLVETE GLI ULTIMI 5 ACCUSATI!

Libertad a lxs 14.A.

 

Questa voce è stata pubblicata in 14 de agosto e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.