Belgio – Fiamme d’Agosto

* suieetcendres

# cenere

2 Agosto

Anderlecht – Dopo un incidente stradale che ha coinvolto due motocicli, i poliziotti arrivati per verbalizzare il fatto sono stati attaccati da cinque persone. Un poliziotto è stato gettato a terra e picchiato. Due persone sono state arrestate.

 

5 Agosto

Waterloo – Nel benestante quartiere Joli-bois, dieci macchine hanno subito la forature delle gomme con un coltello affilato.

 

6 Agosto

Erquelinnes – Per la terza volta in qualche mese, questa scuola è stata data alle fiamme, con diversi punti di appicco del fuoco.

 

7 Agosto

Morlanwelz – Intorno alle 4.40, due macchine di lusso sono state date alle fiamme da più molotov. Politici e media dicono che ciò sia stato ispirato dagli scontri di Londra.

 

8 Agosto

Ghent – Intorno alle 16, squatters hanno fatto una barricata il giorno dello sgombero e hanno distribuito volantini contro gli sgomberi e contro le agenzie immobiliari anti-squat. Hanno mostrato solidarietà con le rivolte in differenti parti del mondo. “Nessun potere ci impedirà di costruire i nostri destini con le nostre mani e di gridare la nostra resistenza dai tetti”. La stampa parla di una seconda azione violenta degli anarchici nel giro di pochi giorni. Una squadra d’intervento della polizia ha ricevuto il lancio di uova. Gli squatters si sono fatti strada tramite il retro dell’edificio. Nel quartiere, tracciate scritte contro la polizia, i fascisti e per la natura. Una settimana prima, un altro quartiere era stato coperto di scritte. Polizia e giornalisti hanno visitato alcuni squat nei dintorni per cercare l’identità dei graffitari.

 

11 Agosto

Antwerp – Uno scontro tra piccoli spacciatori, immigrati clandestini, e locali negozianti è andato fuori controllo. Alcuni residenti si sono rivoltati contro la polizia. Uova sono state tirate contro la locale stazione di polizia. Nella notte, un contenitore di vetro è stato dato alle fiamme nelle vicinanze. Il 9 Agosto a Verviers una donna si è lanciata contro la polizia, nel tentativo di impedire l’arresto del fidanzato. Senza successo. L’8 Agosto a Amay un party in spiaggia è diventato un grande scontro con la polizia. Ci sono stati arresti.

 

12 Agosto

Begijnendijk – Intorno alle 21, dei vandali hanno dato fuoco alla chiesa di Santa Lucia. Sono entrati da una finestra rotta, hanno creato danno con ogni materiale (sedie, statue, tende) e acceso il fuoco. Il danno è stato molto grande, la chiesa rimarrà chiusa due settimane. Ciò è accaduto mentre 600 persone attendevano, dinnanzi la chiesa, la quinta edizione del Africa Day.

 

14 Agosto

Nella notte tra sabato e domenica (14 Agosto), sette pneumatici delle macchine della polizia di Tubize sono stati tagliati. Erano ferme davanti la stazione di polizia.

 

 

17 Agosto

Soignies – Intorno alle 4, individui sono entrati nel parcheggio delle compagnia Post e danneggiato 14 macchine. Questa compagnia gestisce i conti bancari delle prigioni e dei centri di detenzione in Belgio.

Erquelinnes – Intorno a mezzanotte, una parte della merce del supermercato di Match è stata incendiata. La merce era vicina alla scuola che è stata incendiata.

 

18 Agosto

Mons – Nella notte tra martedì e mercoledì, poco prima dell’una, quattro o cinque giovani sono stati visti dare alle fiamme una macchina nel centro di Mons. 15 minuti dopo, un’altra macchina è stata bruciata. Il giorno dopo, un’altra macchina è stata bruciata a Hornu.

 

19 Agosto

Giovedì mattina, intorno alle 8, il dipartimento tecnico, al piano terra, del CPAS è stato bruciato. Il fumo ha invaso alcune parti dell’edificio. Una persona è rimasta leggermente intossicata. Chiavi, forniture e tavoli sono stati danneggiati. Il procuratore crede che sia stato un incendio doloso. Il presidente del social money office è stato minacciato personalmente, inclusa una minaccia di incendio. ( Il CPAS ha largo accesso alla tua situazione personale, emotiva e finanziaria. )

 

22 Agosto

Seraing – Nuova fuga : un prigioniero di Lantin è fuggito. Poco prima doveva apparire in aula, la sua fidanzata si è presentata con una pistola dentro la cintura. Quando s’è avvicinata per baciarlo, lui ha preso la pistola e l’ha puntata contro le guardie che lo accompagnavano. Loro hanno alzato le mani, la coppia è fuggita e ha rubato un’auto.

Schaarbeek – Questa domenica, intorno alle 2.30, una BMW della Belgacom è stata bruciata. Sul cofano dell’auto è stato ritrovato liquido infiammabile. Il fuoco è stato grande e ha coinvolto due auto parcheggiate vicino l’auto della Belgacom.

 

23 Agosto

Intorno alle 6, i pompieri sono arrivati sul luogo dell’incendio. Una gru era stata data alle fiamme vicino la stazione ferroviaria di Berchem (vicino Antwerp). Una seconda gru è stata bruciata poco dopo. Una delle due è stata totalmente distrutta dalle fiamme, l’altra è rimasta poco danneggiata. La scientifica non ha trovato tracce di acceleratori del fuoco.

Hornu – Domenica sera, poco prima di mezzanotte, una scuola è stata bruciata a Hornu. Due sassi hanno rotto la finestra e poi sono seguite due molotov contro la porta dell’ufficio del preside e della sua segretaria, che sono stati distrutti. Alcuni danni anche a causa dell’acqua e del fumo nell’edificio.

Maasmechelen – Domenica mattina sul presto, cinque amici, due dei quali poliziotti, sono stati attaccati. Sono finiti tutti all’ospedale. Una macchina stava aspettando al drive-in di McDonalds quando un’altra macchina (quella con i poliziotti) ha mostrato impazienza in modo aggressivo, urtando infine il paraurti della macchina davanti. Quattro persone sono uscite dal mezzo e hanno colpito l’autista. Poi, tutti sono usciti ed è nata una grande lotta, dove soprattutto i poliziotti e i loro amici sono stati picchiati. Gli altri sono andati tutti via e arrestati poco dopo, con l’aiuto delle riprese. Sono stati tutti e quattro accusati di alcuni crimini, e ora imprigionati. I poliziotti saranno non operativi per una settimana.

 

24 Agosto

Mons – Intorno alle 3.10 di martedì, una macchina è stata bruciata. E’ stato doloso e dei testimoni hanno chiamato i vigili del fuoco.

 

26 Agosto

Montigny-le-Tilleul – Una guardia della prigione di Mons che stava controllando un prigioniero in ospedale, è stata avvelenata. Quando un prigioniero gli ha chiesto, mercoledì, di prendere un po’ di marmellata, la guardia ha lasciato incustodito il suo caffè. Quando è tornato, l’ha bevuto e ha scoperto sul fondo alcuni medicinali depositatisi. Non si sa ancora se ha subito danni.

Liege – Intorno alle 8.45 di venerdì, una chiamata anonima ha annunciato la presenza di una bomba nell’edificio della Giustizia. L’intera area è stata evacuata, chiusa la stazione dei treni. Più di 3 ore dopo, nessuna bomba è stata trovata. 14 casi (9 di questi con prigionieri) sono stati rinviati. Il procuratore ha pensato ad una tentata evasione.

 

30 Agosto

Mons – Durante la notte tra sabato e domenica, i pompieri hanno spento quattro incendi tra l’1.20 e le 5. Due dei quali erano incendi di automobili.

 

Questa voce è stata pubblicata in azioni dirette. Contrassegna il permalink.