Indonesia – Pericolo di intervento paramilitare contro il villaggio di Pandang Raya

* 325.nostate.net

# cenere

Dura da circa un mese. Voci riguardanti dei paramilitari che attaccheranno il villaggio occupato di Pandang Raya. Sono uomini assoldati da Goman Waisa, un colosso che gestisce il conflitto con gli abitanti che occupano. Tutti i giorno la gente viene terrorizzata dal progetto di esecuzione grazie all’utilizzo di paramilitari assoldati per sgomberarli. Questa strategia è usata per evitare la partecipazione della polizia dopo la sconfitta (della polizia) un anno fa durante lo sgombero. Al tempo, piccoli gruppi di abitanti di Pandang Raya difesero con successo la loro terra e attaccarono la polizia.

La classe dominante vuole anche creare un conflitto orizzontale tra la gente. E’ uno dei loro piani malati. Adesso c’è già un business di sicurezza legale e loro stanno pianificando il reclutamento di ogni possibile “gangster” per attaccare Pandang Raya. L’ammontare di questi paramilitari è di circa 200 a Makassar. Mentre un anno fa le forze della polizia mandate per attaccare Pandang Raya erano state tra 400 e 500. E la gente era riuscita a rimandarle indietro. Adesso l’organizzazione paramilitare vuole usare almeno 500 uomini, e alcuni di questi sono stati identificati in alcune “gang” operative a Makassar. Siamo soliti chiamarli “Ragazzi del Vicolo”. Ma questo è abbastanza inefficace per loro perché alcune persone e amici sul posto hanno detto che questi “ragazzi del vicolo” non sono coinvolti. Per informazione, nelle battaglie dell’ultimo anno circa 100 “ragazzi del vicolo” sono stati dietro le barricate della polizia.

La gente di Pandang Raya ha identificato alcuni di loro e gli ha chiesto perché sono lì, essi hanno risposto che ricevono tra 50 e 100 rupie per ripulire il sistema fognario nei dintorni di Pandang Raya.

Al momento il loro metodo è di mobilitare persone esterne alla città per attaccare Pandang Raya. Dicendo bugie riguardo alle questioni al fine di avvicinare persone che non sappiano il vero conflitto in corso. Nella zona di conflitto, la condizione interna, è che la gente è consapevole e pronta a combattere. In questo momento, sono state preparate le seguenti armi tradizionali: machete, lance, frecce e altro, non sono state dimenticate le molotov. Tutto ciò è stato preparato nel caso in cui la polizia venga per attaccare. Ma l’uso delle molotov durante gli attacchi paramilitari non è molto efficace, perché non hanno la stessa formazione delle polizia.

Questo è un appello per la solidarietà internazionale nella lotta – Contattate 325 (http://325.nostate.net/?page_id=144) per organizzare aiuti economici.

 

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.