Tunisia – Fuga di massa da due prigioni

* sysiphus-angrynewsfromaroundtheworld.blogspot.com

# cenere

30/4/2011 – Tunisia

Più di 800 prigionieri sono riusciti a fuggire venerdì da due prigioni della Tunisia centro-occidentale, a quanto hanno riportato i media nella giornata di sabato, è la più grande fuga da una prigione negli ultimi anni.

La Tunis Afrique Presse (TAP) riporta che un totale di 522 prigionieri sono riusciti a scappare dalla prigione di Kasserine nella mattinata di venerdì dopo due diversi incendi scaturiti in due celle. Kasserine è la capitale del governatorato di Kasserine ed è situata sotto il monte Jebel ech Chambi nella parte centro-occidentale della Tunisia. Non si è subito saputo cosa ha causato i due incendi, entrambi sono stati spenti velocemente ma non prima che più di 500 prigionieri riuscissero a scappare dalla struttura. Negozi e altre attività nella regione hanno chiuso i battenti nella giornata di venerdì per paura di violenze, ha riportato la TAP.

Nel frattempo, un totale di 298 prigionieri è fuggito dalla prigione della città di Gafsa, capitale del governatorato di Gafsa, dopo un incendio divampato in una cella. La causa non si è saputa subito, ha riportato la TAP, e non si sa se ciò è da collegarsi alla fuga dalla prigione di Kasserine.

Sabato, la TAP ha riportato che le forze di sicurezza sono riuscite a catturare un totale di 125 prigionieri di entrambe le prigioni. Inoltre hanno presidiato entrate ed uscite di entrambe le città nel tentativo di catturare più fuggitivi. Gli incendi nelle due prigioni di Kasserine e Gafsa non hanno causato vittime.

 

Questa voce è stata pubblicata in azioni dirette. Contrassegna il permalink.