Oscar condannato a 8 mesi – Oscar libero!

comunicato della assemblea delle realtà della provincia di como e varese

stamattina, 25 marzo, si è tenuta al tribunale di busto arsizio l’udienza per Oscar, compagno basco residente in italia, arrestato sabato 19 marzo a saronno al termine del corteo contro la repressione in provincia di varese. l’udienza si è svolta con rito abbreviato, scelto dall’avvocato e da oscar, perché ritenuto al momento la miglior cosa da fare , viste le poche e inconsistenti prove dell accusa.(foto incompatibili con la figura di oscar e atti approssimativi).
nonostante ciò, oscar è stato condannato a un anno di galera, diventati 8 mesi con il rito abbreviato, per resistenza, lesioni e travisamento.
è stato evidentemente un processo politico, come sempre accade ai compagni, con l intento di reprimere e punire le forme di libera espressione e di lotta. in questo caso specifico l obiettivo è stato colpire un movimento in crescita sul territorio della provincia di varese e che ha saputo reagire con un corteo partecipato ai tentativi recenti di repressione (avvisi orali, perquisizioni, sgomberi a varese e gallarate).
oscar ha nuovamente, tramite l avvocato, dichiarato la sua estraneità rispetto ai fatti a lui contestati e a fine sentenza ha salutato i numerosi compagni in aula e gridato viva l’anarchia.
vi aggiorneremo sui prossimi passi che l avvocato tenterà per la sua scarcerazione.

assemblea delle realtà della provincia di como e varese

OSCAR LORENZO OLASAGARRE AZURMENDI

C.C. di BUSTO ARSIZIO

Via per CASSANO MAGNAGO 102

21052 BUSTO ARSIZIO(Varese)

Italia

Questa voce è stata pubblicata in presxs e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.