Messico – Condannato Víctor Herrera Govea

liberamente tratto da vsencapsulamiento.wordpress.com

Dopo un lungo processo durato un anno, il 6 ottobre 2009 la giudice Celia Marín Sasaki ha condannato Víctor Herrera Govea a 2 anni e 9 mesi di carcere e 90 giorni di multa equivalenti a $ 4.932, oltre ad un indennizzo di $6500 per i danni causati al supermercato Oxxo e $2002 per il valore degli oggetti “rubati”.

I reati per i quali è stato condannato sono “danneggiamento di proprietà altrui” e “furto di gruppo” ai danni della catena Oxxo. Le uniche prove contro lui sono le testimonianze di due poliziotti della judicial, piuttosto contraddittorie.

I fatti risalgono al 2 ottobre 2009, durante la manifestazione del 2 ottobre a Città del Messico, in memoria dell’assassinio degli universitari del 1968. Lo spezzone anarchico fu accerchiato dal corpo antisommossa dei granaderos. Grazie alla resistenza dei compagni Víctor riuscì a sfuggire all’arresto. Tuttavia, mentre tornava a casa fu intercettato da agenti in borghese che, dopo averlo pestato per strada, l’hanno arrestato.

E’ in carcere da 1 anno, adesso la condanna potrebbe essere sostituita da una sorta di affido ai lavori sociali, altrimenti potrebbe accedere alla sospensione condizionale della pena dopo il pagamento di una cauzione di $15.000.

Ci sarebbe anche la possibilità di appellarsi, in modo che ne sia riconosciuta la totale innocenza, ma in questo caso rischia di farsi altri mesi di carcere.

I familiari ed il gruppo di appoggio stanno riflettendo su cosa fare, in attesa del parere di Víctor.


maggiori informazioni:

Comité de apoyo por la libertad de Víctor Herrera Govea – http://vsencapsulamiento.wordpress.com

Questa voce è stata pubblicata in presxs. Contrassegna il permalink.