Cile – Estela libera!

Lunedì, 18 maggio, è stata liberata Estela,
compagna cilena di Antofagasta (nord del Cile) accusata di aver
attaccato l'ospedale militare della sua città con una "bomba
de ruido". Si tratta di un ordigno costituito da acido muriatico
e metallo, spesso monete, che al contatto provocano un grande botto.

Estela ha ammesso di essere l'unica autrice dell'attacco ed adesso i periti
del tribunale militare dovranno stabilire se s'è
effettivamente trattato di questo tipo d'ordigno.

Segue il comunicato della compagna, diffuso da:

-Presxs a la kalle- www.presxsalakalle.blogspot.com
presxsalakalle@gmail.com

Ieri, martedì 18 maggio, avrei dovuto esser condotta alla procura
militare ma non mi hanno chiamato per tutto il giorno. Solo dopo le
18 mi hanno trasferito in procura. Lì sono stata informata
sull'accettazione da parte della corte marziale della mia istanza di
libertà.

Ho firmato, pagato la cauzione e sono tornata in carcere per prendere le
mie cose. Per fortuna ho potuto salutare le mie compagne di
reclusione. Infine, son tornata a casa.
Solo adesso sono venuta a
sapere della diffusione che è stata data alla mia situazione,
il che mi tranquillizza molto, ossia il fatto che non è
passato sotto silenzio. Ho anche saputo della liberazione di alcuni
compagni, facendomi gioire; anche se resta la rabbia e l'impotenza
contro l'ordine stabilito nell'ascoltare questo nuovo schifo di
presidente che cerca di cancellare la sua immagine di imprenditore
fascista dalla mente del popolo (
si
riferisce all'attuale presidente del Cile, Pi
ñera
- ndt
)...

Mi auguro di non tornare in carcere, perché la mia famiglia e
soprattuto mio figlio hanno molto sofferto per tutto questo. Mi sento
molto grata verso coloro che si sono sinceramente preoccupati per
quel che è accaduto, e spero con tutte le forze che in tanti
possano esser liberati dalle carceri e che dovrebbe sparire lo
schifoso sistema penitenziario che ha distrutto e distrugge la vita
di esseri innocenti (come lo sono i figli dei prigionieri),
mantenendo in funzione il circolo del sistema capitalista.
Dalla strada…
Estela

19 maggio 2010

Questa voce è stata pubblicata in presxs. Contrassegna il permalink.