Messico – Rivendicazione dell’attentato contro la banca Santander

Comunicato de Las células autónomas de revolución inmediata / Praxedis G. Guerrero,
traduzione
Culmine

_____________

Messico Distretto Federale, 4 maggio 2010

Attraverso questo comunicato rivendichiamo la responsabilità dell’attentato esplosivo realizzato contro un filiale della banca Santander nella colonia Narvate, a Città del Messico, la notte del 3 maggio del presente anno. Nell’attacco, un nucleo della nostra organizzazione ha collocato un ordigno esplosivo composto da bombole di gas butano ed un recipiente di metallo contenente dinamite.

La mattina del 28 aprile ci siamo svegliati con una sgradevole notizia: l’assassinio di 2 attivisti e la scomparsa di 6  persone che facevano parte di una carovana di sostegno ad una comunità autonoma dello stato di Oaxaca. Per questo, intendendo la solidarietà come un principio prima che un impegno con qualsiasi organizzazione o gruppo armato, abbiamo deciso di non restare nell’impotenza inviando comunicati internet o come semplici e passivi spettatori leggendo la notizia in qualche sito o media, proprio mentre il nostro sangue bolle per prender parte alle azioni di vendetta contro la repressione che il governo perpetra contro i nostri fratelli in lotta. Per tal motivo abbiamo deciso di attaccare, mostrando allo Stato che qualsiasi aggressione contro quelli che lottano avrà una risposta. E’ aberrante come, utilizzando il pretesto del narco-traffico, il governo federale a capo dello spurio Calderón porti avanti una strategia di contro-insorgenza imponendo il terrore della militarizzazione nella società, messaggio di terrore rivolto
anche i gruppi armati così come i movimenti sociali e qualsiasi altra persona che a livello individuale si solleva, mette
in discussione ed attacca il potere. Utilizza i paramilitari, i gruppi d’estrema destra, i gruppi di scontro neo-fascisti e i
narco-paramilitari per assassinare e reprimere com’è accaduto con i compagni Jyri Jaakkola e Beatriz Cariño lo scorso 27 aprile, per poi dire che si tratta di un problema o di una lotta tra “etnie indigene”, di gruppuscoli studenteschi o “narco-guerriglieri”. Di fronte a ciò diciamo che si tratta di azioni terroriste e ben più indignanti di quanto le nostre bombe possano sembrare a quelli che sono al potere.

Vogliamo chiarire ed è molto importante che si sappia che noi de Las células autónomas de revolución inmediata / Praxedis G. Guerrero NON ABBIAMO RELAZIONE DIRETTA O STRETTA CON COLLETTIVI OD ORGANIZZAZIONI COME:

LA OTRA CAMPAÑA, LA SECCION 22 O LA APPO, COSI’ COME CHIEDIAMO DI NON ESSERE COLLEGATI AD ESSI PER NESSUN MOTIVO PERCHE’ LA NOSTRA INTENZIONE NON E’ QUELLA DI COLPIRE IL LORO LAVORO O MILITANZA OD ORGANIZZAZIONE, BENSI’ QUELLA DI DIRE CHE NESSUN ATTO REPRESSIVO PUO’ ESSERE IMPUNE, CIOE’ CHE NESSUNA AGGRESSIONE RESTI SENZA RISPOSTA.

Noi intendiamo la solidarietà come una pratica quotidiana in atti e manifestazioni di protesta da parte di tutti quelli che dicono di lottare contro il potere, per la libertà, per la costruzione di un mondo diverso o per la distruzione dell’attuale mondo di miseria e di sfruttamento in cui viviamo. La solidarietà deve esser portata avanti nella maniera che riteniamo più opportuna, indipendentemente dall’appartenenza o meno ad alcuna organizzazione civile o armata, in quanto l’impegno è non solo con noi stessi ma anche con chi ci si rivolge senza altri interessi.

Al signor Procuratore di Giustizia del D.F. vogliamo dire che noi non trattiamo con il potere né cerchiamo di farlo per la liberazione dei nostri compagni prigionieri, noi solo rivendichiamo i nostri compagni prigionieri in guerra in Messico e nel mondo.

Inviamo un saluto solidale alle famiglie dei compagni colpiti in seguito all’attacco perpetrato certamente da Ulises Ruiz (governatore di Oaxaca – ndt) in complicità con il Governo Federale… ed un forte e caldo abbraccio ai compagni ed alle compagne prigionieri/e in tutto il Messico, così come in Grecia, Cile, Italia o Argentina.

Per la distruzione dello Stato/Capitale!!!

Per ogni abuso o attacco del potere… Fuoco per le strade!!! Giannis, quest’azione è anche per te!!!

In guerra con lo Stato:

CELULAS AUTONOMAS DE REVOLUCION INMEDIATA / PRAXEDIS G. GUERRERO

Questa voce è stata pubblicata in azioni dirette. Contrassegna il permalink.