Barcellona – Disattivato un pacco-bomba di scarsa potenza

fonte: El Mundo – 7.10.09

Los Mossos d’Esquadra (polizia autonoma catalana) hanno effettuato una esplosione controllata di un pacco-bomba di scarsa potenza presso la Secretaría de Serveis Penitenciaris del dipartimento di Giustizia, al numero 332 di calle Aragón di Barcellona.

Lapolizia ha ricevuto l’avviso relativo ad un pacchetto sospetto poco dopo le 10 di mattina. Seguendo il solito protocollo, un gruppo di artificieri si è recato sul posto. Dopo aver verificato che il pacchetto conteneva una piccola quantità di esplosivo e che l’onda d’urto non sarebbe stata pericolosa, gli artificieri hanno provveduto a far esplodere l’ordigno sul posto.

Il ritrovamento dell’esplosivo è avvenuto in coincidenza con un presidio di una trentina di giovani anarchici che chiedevano la messa in libertà di un compagno, Amadeu Casellas, che si trova in prigione da 23 anni per aver assaltato delle banche negli anni ’70 e che, a quanto sembra, si trova adesso in sciopero della fame.

Per ora, gli agenti hanno evitato di collegare i due fatti. Le indagini sono ancora aperte, mentre s’è intensificata la sorveglianza della sede del dipartimento di Giustizia.

Questa voce è stata pubblicata in azioni dirette e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.