Messico – Sull’arresto di Ramsés e sui pompieri anarchici

La notizia dell’arresto di Ramsés, il 30 settembre a Città del Messico, si è diffusa solo dopo diverse ore dal suo
sequestro da parte delle forze dell’ordine. Con una chiamata ai suoi, Ramsés ha informato che era in stato di arresto per gli attacchi esplosivi degli anarco-vegani, ma non ha specificato quali.
Ha informato che si trova nelle celle della polizia giudiziaria, a Camarones, e che è stato pestato.

Subito dopo sono stati diffusi due comunicati, uno da parte delle Cellule Autonome di Rivoluzione Immediata e l’altro dal Coordinamento Anarchico Informale, in entrambi i comunicati si precisa che il compagno detenuto è estraneo alle organizzazioni insurrezionali informali messicane e si lancia un appello per la sua liberazione immediata.

Da segnalare che in questi giorni, in previsione della manifestazione del 2 ottobre in ricordo del massacro di Tlatelolco del 1968, si è scatenata una feroce polemica* tra i gruppi anarchici messicani, con la ricomparsa dei tanto odiati pompieri anarchici.

Siamo alle solite, basta una qualche esplosione… di felicità ed ecco all’opera i pompieri, quelli che non è il momento
adeguato, quelli che non esitano a darti del provocatore, quelli che…

Più o meno tutti noi abbiamo avuto a che fare con questi pompieri dell’anarchismo, proprio quando la repressione inizia a stritolare l’esistenza di compagne e compagni.

A morte lo Stato, i suoi servi e i pompieri rosso-neri!!!

Culmine

*
I comunicati e contro-comunicati relativi a questa polemica sono piuttosto lunghi ed il confronto è già partito male
perché i pompieri dell’anarchismo hanno subito insinuato che i cari insurrezionalisti messicani, informali bombaroli, siano dei provocatori gestiti dalla polizia! Il confronto/scontro è presente su alcuni siti di movimento di lingua spagnola.

___________________________________

1)
Comunicato delle Células Autónomas de Revolución Inmediata

Il detenuto Ramsés NON fa parte della nostra organizzazione

Oggi, 1 ottobre, ci siamo imbattuti nella sgradevole notizia dell’arresto di una persona di nome Ramsés, ex studente attivista della u.n.a.m. In merito, e assumendoci la responsabilità che ci spetta, diffondiamo questo comunicato che speriamo giunga alle orecchie dell’aberrante governo del distretto federale e a tutto il movimento libertario in generale.

Ramsés Villareal: NON FA PARTE DELLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE. Noi, che si siamo aggiudicati la responsabilità dell’attentato contro una concessionaria “renault” nel d.f., esigiamo pertanto la SUA LIBERAZIONE IMMEDIATA E INCONDIZIONATA.

E’ assurdo che si possa essere arrestati e picchiati solo per essere uno studente attivista, EVIDENZIANDO L’INCOMPETENZA DELLE POLIZIE, IL CHE E’ MOLTO PROBABILE.

DA PARTE NOSTRA LANCIAMO UN APPELLO ALLA SOLIDARIETA’ IN TUTTE LE FORME POSSIBILI, IN MODO DA OTTENERE L’IMMEDIATA LIBERAZIONE DEL COMPAGNO, CHE SARANNO COSTRETTI A RILASCIARE PERCHE’ NON HANNO PROVE (se non ipotesi) CHE LO POSSANO LEGARE ALLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE (o altre, certamente).

DA PARTE NOSTRA DICIAMO AL GOVERNO DEL D.F. CHE, SE NON LO LIBERANO AL PIU’ PRESTO, STIANO ATTENTI ALLE CONSEGUENZE PERCHE’ SIAMO DISPOSTI AD AGIRE UTILIZZANDO TUTTO IL NOSTRO POTENZIALE, E NON SOLO IN MESSICO POICHE’ ANCHE IN ALTRE PARTI DEL MONDO SI AGIRA’ ALLA STESSA MANIERA CONTRO GLI INTERESSI MESSICANI IN ALTRI PAESI.

E’ PIU CHE CERTO.

SOLIDARIETA’ A RAMSES VILLARREAL!!!!
LIBERTA’ ASSOLUTA E SENZA CONDIZIONI!!!
SOLIDARIETA’ RIVOLUZIONARIA INTERNAZIONALE!!!!

DA DOVE MENO SE LO IMMAGINANO:

Células Autónomas de Revolución Inmediata: Praxedis G. Guerrero

_________________________________

2) Comunicato della Coordinadora Informal Anarquista

Comunicato urgente!

Solidarietà diretta al compagno Ramsés Villarreal Gómez.

Saluti a quelli che lottano!

Compagne/i,

Oggi è stato arrestato il compagno Ramsés Villarreal Gómez, con false accuse che cercano di coinvolgerlo con gli attacchi esplosivi contro lo Stato-capitale, effettuati a Città del Messico nel corso del mese di settembre.

In primo luogo specifichiamo, per evitare distorsioni e malintesi, che il compagno Ramsés non fa parte della Coordinadora Informal
Anarquista (CIA), né appartiene ad alcuno dei gruppi informali d’azione diretta, siano essi insurrezionali o anarco-ecologisti, gruppi che hanno deciso di portare avanti la lotta frontale contro lo Stato-capitale lungo tutta la geografia messicana.

Il compagno Ramsés è stato arrestato solo per i suoi ideali antiautoritari e per il suo attivismo rivoluzionario. Non vediamo perché dobbiamo mentire in merito. Il suo arresto evidenzia l’incapacità delle corporazioni repressive nello scovare “colpevoli” e la disperazione dei politicastri al servizio di Marcelo Ebrad (governatore del Distretto Federale, quello che comprende Città del Messico – n.d.t), aspirante alle elezioni presidenziali del 2010. L’arresto risponde solo alle pressioni dei mass media, alla forza esercitata dalla stampa borghese -incluse La Jornada e Proceso che mentono anch’essi o, nel migliore dei casi, vogliono “sangue” per soddisfare la società dello spettacolo-. L’arresto non risponde ad altro: è un tentativo di criminalizzare la protesta, la contestazione e la dissidenza. Stavolta -che strano- bisogna dare la lezione alla sinistra dello Stato-capitale, ai portatori della “speranza”.

Compagne/i, Ramsés è ancora detenuto nelle celle di sicurezza della Procuraduría General de la República a Camarones, Distretto Federale. NON LESINIAMO SFORZI PER LIBERARLO. Diamo briglia sciolta alla nostra immaginazione, scateniamo tutte le passioni e
focalizziamo tutta la nostra rabbia nella sua liberazione. Che la solidarietà diretta non si limiti e si espanda in tutto il pianeta!

Per l’immediata liberazione di Ramsés!

Per la scarcerazione di tutte e tutti i prigionieri del Messico e del mondo!

Per la distruzione delle galere!

Per l’estensione della guerra sociale!

Che s’illumini la notte!

Per l’Anarchia!

Coordinadora Informal Anarquista

Messico, pianeta Terra, 30 settembre 2009

CIA
Coordinadora Informal Anarquista

“La prospettiva violenta, l’azione diretta gestita dalla base, il sabotaggio, non sono azioni “più a sinistra” di qualsiasi altra che stia “a sinistra”; sono scelte determinate che detta l’autonomia degli interessi, scelte in cui la presenza anarchica attiva ha una grandissima importanza.”

A. M. Bonanno

Questa voce è stata pubblicata in informalidad. Contrassegna il permalink.