Otros 2 comuneros en huelga son trasladados al hospital de Victoria

Alex Curipán y Eduardo Osses, presos políticos mapuche en la cárcel de Angol son trasladados al Hospital de Victoria por complicaciones en su salud.

Los peñi fueron sacados por una ambulancia del SAMU escoltada por un fuerte contingente de Gendarmería, cuando la huelga de hambre se extiende por ya 75 días.

Con ellos, ya son 6 los huelguistas que están internados en Victoria quedando sólo 5 en el penal de Angol.

El peñi Alex Curipán es de la comunidad de Rankilko y fue condenado por incendio de un fundo de Mininco a 5 años de cárcel, por lo que entre sus demandas está la anulación del juicio condenatorio.

Por su parte, el peñi Eduardo Osses está procesado por su supuesta vinculación con el incendio de un camión en las cercanías de Collipulli.

fuente: paismapuche.org, 25.09.10

__________________________________________

Altri 2 mapuche trasferiti dal carcere di Angol all’ospedale di Victoria

Alex Curipán ed Eduardo Osses, prigionieri politici mapuche, sono stati trasferiti dal carcere di Angol all’ospedale di Victoria per complicazione del loro stato di salute.

I peñi (fratelli mapuche) sono stati trasportati con un’ambulanza scortata da un forte contingente della Gendarmería, al loro 75° giorno di sciopero della fame.

Con questi ultimi due, sono ormai sei gli scioperanti ricoverati nell’ospedale di Victoria, mentre altri cinque restano nel carcere di Angol.

Il peñi Alex Curipán è della comunità di Rankilko ed è stato condannato a 5 anni di carcere per un incendio di un fondo della forestal Mininco, per questo egli chiede l’annullamento della sentenza di condanna.

Il peñi Eduardo Osses, invece, è imputato di una presunta partecipazione all’incendio di un camion nelle vicinanze di Collipulli.

fonte: paismapuche.org, 25.09.10

Questa voce è stata pubblicata in presxs. Contrassegna il permalink.