12-15 Maggio : Appello per delle azioni in solidarietà con i prigionieri bielorussi

* 325.nostate.net

# cenere

Sono passati 7 mesi da quando è iniziato il “caso incendi” in Bielorussia. Per tutto questo tempo i nostri amici e compagni sono stati dietro le sbarre. Erano iniziate detenzioni casuali di attivisti di diverse visioni politico-radicali nel settembre dello scorso anno, il caso è finalmente giunto alla fine – adesso è giunto al processo. Al momento 7 persone sono vittime delle investigazioni del “caso degli anarchici” e sono in arresto.

Mikalai Dziadikos è accusato di :

– organizzazione di una manifestazione illegale antimilitarista nel settembre 2009 contro una esercitazione militare tra Russia e Bielorussia, quando un Maggiore è stato colpito con un fumogeno

– L’attacco al casinò di Minsk nel dicembre 2009 come protesta contro la crescente disuguaglianza sociale

– Un attacco contro la sede della Trade Union Federation il 1° Maggio con la dichiarazione che lo stato le sue organizzazioni formali usano i lavoratori per i loro interessi, e non ne difendono i diritti, spesso impedendo ai lavoratori di cooperare tra di loro e organizzare scioperi. Mikalai potrebbe rischiare 10 anni di prigione.

 

Ihar Alinevich è accusato di :

– L’attacco all’ambasciata Russa nel settembre 2010 in solidarietà con gli arrestati di Khimki

– L’organizzazione di una manifestazione illegale antimilitarista

– L’attacco al casinò di Minsk. L’attacco ad una filiale di Belarusbank il 1° Maggio come protesta contro il sistema finanziario mondiale. L’attacco contro un centro di detenzione nel settembre 2010 con la richiesta di liberare tutti i prigionieri. Ihar potrebbe rischiare 12 anni di prigione.

 

Aliaksandr Frantskevich è accusato di :

– Partecipazione ad una manifestazione illegale antimilitarista. L’attacco ad una stazione di polizia a Soligorsk durante la giornata di azione contro la polizia.

– Attacco hacker contro la pagina web del municipio di Novopolotsk. Aliaksandr potrebbe rischiare 10 anni di prigione.

Per il caso dell’attacco alla sede KGB a Bobruisk nell’ottobre 2010 come azione solidale con gli arrestati di settembre, Jauhen Vas’kovich, Artsiom Prakapenka e Pavel Syramolatau sono bersagli delle investigazioni. Tutti loro potrebbero rischiare 12 anni di prigione.


Va precisato che inizialmente tutti i detenuti erano accusati solo di uno degli episodi secondo l’articolo 339.2 (vandalismo), che prevede massimo 6 anni di prigione. Nel corso delle investigazioni sono stati aggiunti più episodi per ognuno degli accusati e l’articolo è stato sostituito dal 218.2(3) – distruzione intenzionale di proprietà con pena di 12 anni di prigionia. Tuttavia, le prove dell’accusa sono basate sulle testimonianze di due “testimoni” che hanno preso essi stessi parte alle azioni ma non sono stati accusati dei crimini.

Durante le investigazioni sono state interrogate più di 50 persone, 14 hanno passato da 3 a 9 giorni in strutture di detenzione. Tutte queste persone hanno subito forti pressioni psicologiche e in alcuni casi anche fisiche nel corso delle indagini.

Al momento la maggior parte degli accusati è allo stadio finale di presa di conoscenza con il materiale del caso. E’ molto probabile che le udienze cominceranno alla fine di aprile – inizio di maggio.

Ecco perché invitiamo tutti gli interessati a fare azioni di protesta tra il 12 e il 15 maggio 2011 contro le accuse ingiuste e di realizzare azioni di solidarietà con gli anarchici bielorussi. Sono benvenute azioni solidali di OGNI tipo così come altre azioni mirate al diffondere informazioni circa la situazione di repressione politica in Bielorussia, coinvolgendo anche difensori locali dei diritti umani per portare alla luce i problemi delle persecuzioni in Bielorussia.

Croce Nera Anarchica Bielorussa

Contatti

Belarus_abc@riseup.net

 

Questa voce è stata pubblicata in azioni dirette, presxs e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.