fonte: stampa locale, 17.01.11
“Attentato questa notte verso le 2 e mezzo al circo che tra mille polemiche da qualche settimana si è installato in via Irlanda alla Scopaia. Una bombola del gas da 25 chili è stata fatta esplodere nella cabina del camion che serve a raccogliere le immondizie che è andato completamente distrutto. Danneggiato anche un altro mezzo pesante che era poco lontano.
Lo scoppio è stato violentissimo ed ha sorpreso cinque vigili del fuoco che stavano lavorando a spegnere le fiamme scaraventandoli a qualche metro di distanza. I cinque pompieri, sotto choc per l’esplosione, sono rimasti per fortuna solo leggermente feriti. Panico invece tra i residenti della zona che da tempo si battono contro l’installazione del circo tra le case. Svegliati di soprassalto dallo scoppio hanno dato l’allarme al 115 che ha fatto intervenire due squadre con le autobotti.
Sabato scorso c’era stato l’ultimo episodio di tensione tra abitanti e inservienti del circo.
Alcuni di loro avevano infatti redarguito violentemente una bambina che da lontano si era soffermata a guardare un bisonte. La polizia sta indagando e sono state già ritrovate tracce di sostanze infiammabili che confermerebbero l’origine dolosa dell’incendio.”