Lecco – Ennesima microspia

E tre! Per la terza volta in pochi mesi è stata trovata una “microspia” ai danni di chi, a Lecco, porta avanti delle lotte in ottica rivoluzionaria. Anche in questo caso, come nel precedente, si tratta di una ricetrasmittente rinvenuta in una presa della corrente all’interno del centro di documentazione anarchico, luogo di aggregazione e socializzazione nel lecchese.
Niente di cui stupirsi, certo, tanto più in un periodo di atrocità indicibili e costante precipitare, come è quello presente. Sarebbe tuttavia ingenuo, in virtù della logica dell’“ubi maior minor cessat”, soprassedere senza riflessione alcuna su fatti simili.
Il rinvenimento di apparecchi di intercettazione, infatti, riporta ogni discorso relativo al controllo sociale su un piano di tangibilità e di coinvolgimento personale in virtù del quale nessuno può più dire “io non sapevo”. La situazione, insomma, si polarizza sempre di più, e sempre più urge scegliere da che parte stare: da quella di chi controlla o da quella di chi si trova controllato.
Per quanto ci riguarda, scegliamo ogni giorno di stare “dalla parte sbagliata della microspia”.
Già, perché misure di controllo come queste, anche per il loro carattere auto-ostentativo (una ricetrasmittente mal camuffata in una presa elettrica) non hanno come fine principale quello di punire o prevenire delle azioni specifiche, ma mirano piuttosto a spaventare ed intimidire, nel tentativo di minare alla base ogni rete di rapporti informali non omologati.
D’altronde, ciò che chi amministra e reprime vuole colpire in maniera precipua non sono solo (e non sono tanto) gli atti concreti, ma, almeno in prima battuta, gli spiriti mai rassegnati e la loro volontà di tessere relazioni.
Non si accontentano di voler spegnere i fuochi, ma tentano ancor prima di raffreddare gli animi dei piromani.
Ebbene, possono continuare a dormire sonni agitati.
Il vento che non spegne il fuoco lo rafforza e lo rinvigorisce.
ANARCHICI LECCHESI

fonte: Informa-Azione.info

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.